back to top
  /    /  Menu d’autunno 2017

Menu d’autunno 2017

 

Il primo step della nostra crescita come Bros’ è stato quello della definizione degli ingredienti archetipi della cultura salentina. Adesso si apre una nuova fase incentrata sul gusto, inteso come compendio culturale ed estetico del mangiare salentino.

Cerchiamo spasmodicamente di comprendere l’essenziale declinazione degli ingredienti secondo i modelli gustativi della nostra cultura che si concentrano in 4 principali famiglie di sapori: acido, salmastro, amaro, rancido.
L’acido degli agrumi che parla di conquistatori lontani che hanno occupato col sangue la nostra terra, il salmastro del nostro liquamen racconta l’essenza del Salento, sospeso tra le acque che lo circondano e quelle che lo percorrono sotto terra, l’amaro del nostro olio di rucola racconta il sudore dei contadini sui cuti e il rancido della ricotta scante parla dei posti lontani dall’uomo e forse, da Dio.

Questa è l’identità gastronomica salentina non sufficientemente raccontata, analizzata e studiata per permetterle di emergere come carattere gustativo di un popolo, come invece è avvenuto per altri territori italiani o stranieri.
Da qui parte il menu d’Autunno 2017.

Floriano Pellegrino

Video
Art Direction Luigi Partipilo
Cinematographer Dalila Miggiano